Equipe psico-pedagogico educativa

I servizi offerti e messi a disposizione delle famiglie e dei loro bambini, si avvalgono della professionalità di un gruppo di lavoro con molteplici esperienze e in continua formazione. Le professioniste mettono a disposizione la propria esperienza e i propri vissuti per far fronte ad un progetto comune, accogliere e sostenere la genitorialità, le famiglie e i loro bambini. 

L'equipe psico-pedagogica è multidisciplinare e basata sull'integrazione di competenze per offrire un servizio orientato alla qualità. Il funzionamento dell'equipe infatti, si fonda sul lavoro di gruppo come strumento d'elezione dove l'apporto di risorse e strumenti differenti e l'abitudine al confronto sono l'elemento che lo contraddistingue.

L'immagine del bambino che sottende il nostro lavoro è di un soggetto unico, prezioso e complesso, la sua educazione richiede una professionalità matura e attenta, di integrare conoscenze psicopedagogiche e pratiche educative.

Prendersi cura dei bambini vuol dire influire in modo forte e significativo sul loro sviluppo, e richiede la messa in gioco a livello profondo degli adulti, diviene perciò fondamentale poter offrire ascolto, formazione, sostegno, supervisione continua.

La continuità educativa con la famiglia va costruita con cura, in modo tale che le diverse esperienze, peculiari di ciascun contesto, risultino legate da significati comuni e diventino costruttive di una cultura condivisa. 

La consulenza psico-pedagogica ai genitori, può rappresentare un'occasione di approfondimento individuale e accompagnamento alla crescita della famiglia.

Nello specifico "Equipeducativa" conta sulle professionalità della Dott.ssa Serena Zanoncello, psicologa libera professionista iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Lombardia.