Tempo Integrato

Equipeducativa si occupa dell'integrazione del tempo scolastico nella scuola primaria "Caselle" di San Giorgio di Mantova, proponendo un'attività di studio assistito tutti i pomeriggi del calendario scolastico. La nostra organizzazione, su richiesta dell'Associazione Delfino, associazione di solidarietà familiare presente nel territorio di San Giorgio, opera all'interno della scuola dalle 13 alle 18 dal lunedì al venerdì.

Le risorse umane coinvolte sono costituite da personale altamente qualificato e con significative esperienze in campo psicopedagogico, sia con singoli che con gruppi, sia con bambini che con adulti.

Finalità e obiettivi del progetto

Il progetto Tempo Integrato si impegna a soddisfare le esigenze delle famiglie che richiedono un servizio di scuola a tempo pieno non assicurato dalle attività curriculari.

Nasce nel 2001 ad opera dell'Associazione Delfino con la finalità di soddisfare le esigenze organizzative di:

famiglie con entrambi i genitori che lavorano;

famiglie con problemi socio-economici (segnalate dai Servizi Sociali del Comune di San Giorgio di Mantova);

famiglie con esigenze specifiche o che mirano al raggiungimento di una maggiore autonomia nell'esecuzione dei compiti da parte dei propri figli.

Il servizio ha anche lo scopo di favorire l'integrazione dei bambini di recente approdo sul territorio, facilitandone l'inserimento nel tessuto sociale.

Le operatrici di Equipeducativa mirano a garantire l'esecuzione dei compiti per casa di ogni bambino, in un ambiente educativamente corretto, garantendo una continuità metodologica con l'attività didattica della mattina.

Attraverso laboratori creativi, attività di educazione motoria, gioco semi-strutturato cercano di stimolare ed ampliare la creatività e le capacità sensoriali dei bambini, con particolare attenzione allo sviluppo di abilità correlate all'area espressivo-motoria. Impliciti gli obiettivi legati all'armonico sviluppo psico-fisico del bambino, altre all'incentivazione della socializzazione e cooperazione. Ogni esperienza, ogni occasione di gioco o laboratorio, ogni momento strutturato o semi-strutturato, sono il frutto di un progetto educativo pensato e condiviso da tutto il personale altamente qualificato.

Nel refettorio, dove si consuma il pasto, si persegue inoltre l'educazione alimentare. Infatti l'alimentazione è un elemento di fondamentale importanza per ogni essere vivente, ha un ruolo importante nella quotidianità di ognuno di noi e deve essere indubbiamente seguita quando si parla di età evolutiva.

Come società, e attraverso le operatrici del Tempo Integrato, ricerchiamo una costante e continuativa comunicazione tra scuola, educatrici, genitori, associazione organizzatrice, Comune di San Giorgio e  Commissione Mensa.